NEW STEP BY STEP MAP FOR ART 477 CODICE PENALE

New Step by Step Map For art 477 codice penale

New Step by Step Map For art 477 codice penale

Blog Article

Esposto, denuncia e querela: la denuncia. Con la denuncia chi viene a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio ne dà notizia all’autorità giudiziaria [one].

La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.

Si tratta di reati meno gravi come ad esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.

Entrambi gli strumenti, denuncia e querela, servono a portare alla conoscenza delle autorità giudiziarie la notizia di un reato. Questo passaggio iniziale è cruciale per l’avvio delle indagini e l’eventuale prosecuzione dell’azione penale contro l’autore del reato.

L’esposto così compilato va depositato in procura, oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così by using.

La denuncia invece non sarà altro che la notizia di reato alla pubblica autorità, ma non una condizione di procedibilità (in difetto denuncia è comunque possibile si attivi un procedimento penale).

Il rapinatore potrà essere processato anche 360 cpp senza che sia stata presentata una denuncia da qualcuno. Se for eachò la rapina fosse vista esclusivamente da una terza persona, senz’altro quest’ultima potrebbe presentare una denuncia for every portare gli agenti a conoscenza del fatto di reato.

nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.

La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privacy

La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).

Invece, se il fatto esposto dovesse configurare un reato procedibile a querela di parte, ferma la possibilità di giungere ad una composizione bonaria della vertenza attraverso l’Autorità di Pubblica Sicurezza richiesta dell’intervento, il titolare del diritto potrà sempre riservarsi di procedere, appear abbiamo visto, nel termine di tre mesi. 

La querela deve essere generalmente presentata entro 3 mesi dalla information in cui è avvenuto il fatto che costituisce reato, occur nel caso della querela for every diffamazione o della querela per calunnia; in caso di reati particolari, come la violenza sessuale il termine è di 12 mesi, di stalking è di 6 mesi.

La denuncia può essere scritta oppure orale. Nel primo caso, si deposita presso le autorità un documento in carta semplice in cui è riportato il fatto criminoso che si intende denunciare.

Report this page